mercoledì 3 maggio 2017

Le prime di V.S. Naipaul

V.S. Naipaul, Una bandiera sull'isola, Rizzoli, Milano 1984 (immagine dal link)

Forse il nome non vi dirà nulla - da un po' e scomparso dalla scena letteraria italiana - ma sicuramente questo autore figura tra i grandi nomi della letteratura mondiale, vincitore del Premio Nobel nel 2001. 
Nato del 1932 a Trinidad, V.S. Naipaul a vent'anni circa si trasferisce in Inghilterra e frequenta l'università di Oxford, pubblicando pochi anni dopo (nel 1957) il suo primo romanzo The Mystic Masseur, oggi valutato dai 300 ai 700 euro in prima edizione inglese e americana (rispettivamente  edite da Deutsch e Vanguard).
Si tratta di quella cosiddetta "letteratura postcoloniale" di cui spesso ho scritto, che comprende autori come Salman Rushdie, Monica Ali o Hanif Kureishi. Autori che subito dopo la liberazione dell'India dal giogo britannico si sono trasferite in Inghilterra, formando un genere a sé, originalissimo e assolutamente unico.



V.S. Naipaul, The Mystic Masseur, Andre Deutsch, London 1957 (immagine dal link)

Per quanto riguarda l'Italia, mi sembra che sia stato poco celebrato e poco tradotto.
Il primo libro ad apparire da noi è Una casa per il signor Biswas (Mondadori 1964) e subito dopo Il massaggio mistico (sempre Mondadori, 1966), entrambi facilmente reperibili ma mai ristampati.
Il primo uscì nella collana Omnibus ed è un po' meno comune se fornito di sovraccoperta illustrata, mentre l'altro venne assegnato alla collana Medusa con la copertina rigida e la consueta sovraccoperta verde.

V.S. Naipaul, Una casa per il signor Biswas, Mondadori, Milano 1964 (immagine dal link)


Dopo vent'anni escono altri successi, come Alla curva del fiume (Rizzoli 1982) o il saggio Tra i credenti: un viaggio nell'Islam (Rizzoli 1983), piuttosto comuni nell'antiquariato. Nel 1984 esce anche Una bandiera sull'isola, quest'ultimo ricercato da alcuni appassionati.
Mentre il suo romanzo di maggior successo, L'enigma dell'arrivo, in prima edizione italiana arriva a 35 euro (1988, Mondadori).
Niente a che vedere, comunque, con le valutazioni di altri paesi Europei!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento