mercoledì 28 giugno 2017

Alcune prime di Aldous Huxley

Aldous Huxley, Il mondo nuovo Ritorno al mondo nuovo, Oscar Mondadori, Milano 1971 (immagine dal link)

Conoscete Huxley? Lo scrittore britannico noto per i suoi romanzi distopici? 
Ultimamente mi sono capitate alcune sue edizioni per le mani e ho iniziato ad interessarmi alle sue prime.

Huxley fu un pacifista interessato a temi spirituali e mistici, per molto tempo fece anche uso di allucinogeni. Il suo più grande successo fu Il mondo nuovo, ma anche I diavoli di Loudun, ispirato al noto caso di possessione demoniaca avvenuto nella cittadina francese nel 1634. Si tratta di un romanzo molto ricercato ancora oggi.
Sul suo letto di morte, malato di cancro, chiese alla moglie di ricevere un'iniezione intramuscolare di 100 microgrammi di LSD, accompagnando il suo trapasso con la lettura di passi del Libro tibetano dei morti

Aldous Huxley, Foglie secche, Monanni, Milano 1930 (immagine dal link)

Il primo libro dello scrittore britannico apparso in Italia sembrerebbe Foglie secche, un romanzo che si legge ancora oggi in edizioni recenti. Purtroppo non è collezionato, pertanto viene offerto sempre a prezzi bassi 10/15 euro. Non mi risulta avesse avuto una sovraccoperta colorata.
Lo stesso vale per Giallo cromo, in vendita su Ebay a 25 euro.

Aldous Huxley, Giallo Cromo, Monanni, Milano 1933 (immagine dal link)

Anche Punto contro punto (Sonzogno, 1933) e Due o tre grazie (Monanni 1933) non sono collezionati e vengono venduti a poco, salvo se si tratta di un'edizione Einaudi d'epoca che viene acquistata più per completare la serie che per l'autore in sé.
Il Mondo nuovo, infine, uscì nella collana Medusa di Mondadori nel 1933 dal solito verde spento davvero poco accattivante. Anche per questo volume le valutazioni rimangono basse.
L'unico libro che si può dire "ricercato" e valutato discretamente, è il seguito di Il mondo nuovo (sopra, la prima foto) ed è stato stampato nel 1971 dalla Mondadori. Arriva anche a 30 euro.

english version coming soon...


venerdì 23 giugno 2017

Serie tv e oscillazioni di prezzo

Jay Asher, Tredici, Mondadori, Milano (edizione successiva, al link)

Su suggerimento di Gabriele, uno dei miei più affezionati lettori, vi parlo di serie tv e relativi libri, che spesso e volentieri diventano ricercati una volta che la serie raggiunge il successo.
A me è venuto in mente Twin Peaks e Il diario segreto di Laura Palmer di cui scrissi anni fa (vedi post). Ogni volta che la serie tornava in auge, il libro si faceva difficile da trovare e aumentava di prezzo. Ancora oggi è di difficile reperibilità.
Altri esempi che mi sono stati forniti sono Il Trono di Spade di George R. R. Martin di cui pure scrissi in un post e, più recentemente di Tredici, serie tratta dall'omonimo romanzo di Jay Asher. 
Le prime di Martin sono ormai note ai collezionisti di fantascienza e arrivano a 50/80 euro in asta, mentre la prima edizione del 2008 di Tredici è già sparita dagli scaffali delle librerie di usato.
Infine va citata anche la serie Il racconto dell'ancella tratta dal libro di Margaret Atwood, venduto di recente a 80 euro su Ebay in edizione originale.
Il libro è stato ristampato da poco da Ponte alle Grazie, ma la prima vera edizione è del 1988 della Mondadori, subito seguita a ruota da quella economica del Club degli Editori.
Bello che attraverso le serie Netflix vengano riscoperti vecchi capolavori dell'editoria sepolti da tempo!


Margaret Atwood, Il racconto dell'Ancella, Mondadori, Milano 1988 (immagine dal link)

english version coming soon...

mercoledì 21 giugno 2017

Un'aggiudicazione alta per Scerbanenco

Giorgio Scerbanenco, In cerca dell'unica donna, Il romanzo Tascabile n.23, SACSE, Milano 1941 (link non reperibile)

Oggi volevo scrivere di tutt'altro, ma poi mi è balzata all'occhio quest'asta del noto giallista Giorgio Scerbanenco (vedi mio post su di lui) e non potevo non scriverne.
L'asta Ebay si è chiusa esattamente a 211 euro - reali, ve lo garantisco - con 66 offerte. E sembrerebbe straordinario pure a me se non sapessi che sono in tanti a collezionare le rarità di questo autore.
Questa in particolare era piuttosto ricercata, non essendo mai stata ristampata e non comparendo nemmeno nel catalogo nazionale.
Insomma, una "classic rarity" come direbbero oltreoceano. Con una strepitosa copertina illustrata.
Complimenti all'aggiudicatario.

english version coming soon...

venerdì 16 giugno 2017

Asta Little Nemo DISNEY memorabilia

37a asta Little Nemo - Il magico mondo di Walt Disney. Memorabilia 1930-2015

Era da qualche anno che lo cercavo a un prezzo basso e finalmente mi è riuscito!
Si tratta di un bellissimo catalogo praticamente unico nel suo genere, perché di bibliografie sulle edizioni Walt Disney come dicevo ce ne sono davvero poche.
All'interno troverete sia libri stranieri che italiani, ma anche appunto memorabilia come giocattoli, ephemera e molto altro (come ad esempio gli avvisi agli abbonati anni Cinquanta che vedete qui sotto).
Ed essendo un catalogo d'asta potrete avere l'apparato dei prezzi, preziosissimo per noi collezionisti.



Una curiosità: vi ricordate che nel 2013 scrissi del numero 3000 di Topolino uscito in edicola e andato a ruba? Ebbene non sapevo fosse stata realizzata un'edizione limitata di 100 esemplari con copertina metallizzata, oggi valutabile sui 500 /1500 euro. Non essendo mai stata distribuita, viene definita introvabile dagli autori dell'asta.

english version coming soon...

mercoledì 14 giugno 2017

Curiosità bibliografiche : aste Ebay

Letizia, fotoromanzo attualità n.202 1973 , La notte dell'ultimo giorno (immagine dal link)

Non chiedetemi perché questi fotoromanzi siano così collezionati e valutati!
Sarà per la presenza di attori famosi ai loro esordi? Per l'aspetto buffo di questi giornaletti che non si realizzano più? Per la testimonianza del tempo?
Chi lo sa... eppure arrivano anche a 80 euro in alcuni casi (soprattutto quelli di Jacques Douglas). E in asta Ebay fanno bei numeri, come questo Letizia degli anni Settanta, al momento a 15 euro con ben 16 offerte.
Se vi interessa, al link della foto potete seguire l'asta.


Newt Scamandro (J.K. Rowling), Gli animali fantastici: dove trovarli (proprietà di Harry Potter), Salani, Milano 2002 (immagine dal link)

Curiose anche le recenti valutazioni de Gli animali fantastici: dove trovarli della Rowling, forse salite anche sulla scia del successo del film dell'anno scorso. Trattandosi di uno pseudobiblium - il libro si pone come la copia di uno dei libri scolastici di Harry Potter - attira ancora di più i collezionisti, sempre alla ricerca di curiosità legate al piccolo mago.
Il libro contiene la storia della Magizoologia e descrive settantacinque specie magiche che si trovano in tutto il mondo. Molte delle informazioni che si trovano nel libro sono state raccolte dal "finto autore" Scamander attraverso l'osservazione e l'esperienza diretta fatte in anni di viaggio.
Fu scritto nel 2002 a scopi benefici: circa l'80% del prezzo di copertina di ogni copia venne devoluto ai bambini poveri di tutto il mondo tramite l'associazione benefica.
Al momento è in asta Ebay (al link dell'immagine) a 36,50 euro, con buona probabilità di salire ancora.

Gianni Rodari, Il palazzo di gelato e altre otto favole al telefono, Einaudi, Torino 1972 (immagine dal link)

Infine, un po' malconcio ma sempre ricercato, questo bel testo dell'illustratore di libri per bambini Gianni Rodari, che pubblicò moltissimo con la Einaudi a partire dagli anni 60.
Al momento queste favole si trovano a 20 euro in asta, ma sono curiosa di vedere come va a finire!

english version coming soon...

venerdì 9 giugno 2017

Il Romanzo del Vino

Roberto Cipresso (con Giovanni Negri e Stefano Milioni), Il romanzo del vino, Piemme, Casale Monferrato 2006 (immagine dal link)

Da appassionata di vino come sono, non potevo non trasmettervi questo testo fuori catalogo segnalatomi da un lettore.
Al momento si trova su Ebay a 49 euro, ma mi dicono che in passato sia stato venduto anche a cifre molto alte, fino a 100 euro.
Di ristampe a quanto pare non se ne parla per il momento, e chi l'ha acquistato lo custodisce gelosamente. Un po' come successe con Elogio dell'invecchiamento di Andrea Scanzi, di cui scrissi anni fa in un post.
Poi tutto si placa, alcune copie ricompaiono sul mercato e il prezzo si stabilizza. Ma nel frattempo c'è fermento e questo ci piace sempre!
Se vi incuriosisce l'argomento, vi segnalo anche un documentario molto interessante che mi sono vista tempo fa - tra gli sbadigli delle persone che erano con me in casa - ...
Si intitola Mondovino (2005) e racconta gli aspetti positivi e negativi dell'industria del vino, tra magnati che si comprano vitigni storici snaturandoli e "americanate enologiche". Da vedere!

english version coming soon...

martedì 6 giugno 2017

Sun Signs Moon Signs di Andersen

Jefferson Andersen, Sun Signs Moon Signs. An Astrological Guide to Your Secret Self,  Dell Pub 1978 (immagine dal link)

A proposito di libriccini all'apparenza insignificanti di cui si parlava la scorsa settimana, ve ne segnalo uno davvero raro. Un classic rare, come lo definiscono gli americani (a questo link qualche info in più).
L'aspetto è poverissimo: peso di pochi grammi, formato ottavo piccolo in brossura.
Eppure si vende a 200/1000 euro (e non scherzo!), poiché nel tempo è diventato appunto una classica rarità nel collezionismo librario.
L'astrologia, si sa, vanta molti appassionati e questo testo si è inserito a pieno titolo nella categoria, essendo una delle prime e più valide descrizioni dei vari aspetti caratteriali secondo le combinazioni di sole e luna nei vari segni zodiacali.
Se ce l'avete, sappiate che detenete una piccola fortuna in casa...

english version coming soon...

venerdì 2 giugno 2017

Scaffale dei rari

Verso le stelle, fanzine di fantascienza diretta da Luigi Naviglio, n.1 Embassy Pictures, 1965 (immagine dal link)

Chiudiamo la settimana con questa bellissima rivista ciclostilata dal sapore deliziosamente vintage!
Si tratta del raro primo numero della fanzine prodotta dallo scrittore di fantascienza Luigi Naviglio in pochissime copie, che vi stupirà per la modernità delle fotografie all'interno - una donna nuda à la Catherine Deneuve campeggia in quarta di copertina - che ricordano molto le opere d'arte della Pop art romana o i quadri di Pistoletto.
A parlarne è anche il sito fantascienza.com, che la enumera tra i "mitici numeri uno" delle riviste di fantascienza italiane che hanno fatto la storia.

english version coming soon...