venerdì 7 luglio 2017

Finalisti al Premio Strega 2017: Teresa Ciabatti e Wanda Marasco

Teresa Ciabatti, Adelmo, torna da me, Einaudi, Torino 2002 (immagine dal link)

Nemmeno a farlo apposta il libro di Cognetti ha vinto il Premio Strega. 
E un lettore mi ha chiesto se lo sapessi già o se l'ho solo intuito... la risposta è che tra i cinque mi sembrava il più meritevole e quello che ha fatto più gavetta. Lo sforzo è stato premiato.

Seconda classificata Teresa Ciabatti, con alle spalle un esordio alla Einaudi intitolato Adelmo, torna da me, in seguito diventato un film di Virzì (L'estate del mio primo bacio).
Questo libro a quanto pare sembra di difficile reperibilità e l'unica copia disponibile (una terza edizione) viene offerta a 19 euro (sopra, la foto dell'inserzione Ebay).
Del libro con cui ha concorso per il Premio Strega di quest'anno, invece, sinceramente non ho sentito parlare bene: le critiche principali interessavano stile e contenuti un po' troppo superficiali e di cliché.
Ma sappiamo che non si può giudicare un libro dalle critiche che ha ricevuto!

La terza classificata è Wanda Marasco, il cui nome mi è completamente sconosciuto. Dove sono i tempi di Tomasi di Lampedusa a concorrere con altri giganti della letteratura?
Classe 1953, originariamente poetessa e amica del genio della poesia Dario Bellezza, esordisce nel lontano 1977 con una raccolta intitolata Gli strumenti scordati. Libro introvabile nel web perfino in foto!
Illustre l'editore, la Vallecchi.
Anche le successive raccolte sono poco comuni L'attrito agli specchi (Bastogi 1979), Deus inversus (Lacaita 1980) e Le fate e i detriti (Lacaita, 1988) in quanto evidentemente stampate in pochissime copie. Lacaita è un editore specializzato in poesia, le cui copertine si caratterizzano per la semplicità del design e i colori sgargianti.

Wanda Marasco, Deus inversus, Lacaita, Manduria 1980 (immagine dal link)


Insomma le sorprese ci sono se le andiamo a cercare, ed è sempre divertente scavare nel passato di un autore.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento