mercoledì 27 settembre 2017

Un ricco e variegato catalogo settembrino

Vitaliano Brancati, L'amico del vincitore, Ceschina, Milano 1932 (immagine dal link)

Settembre tempo di novità editoriali e il nuovo catalogo della libreria Prospero di Parma non ci delude!
L'ho trovato molto vario, sempre colto e con qualche sorpresa.
A mio avviso uno dei pezzi più importanti è L'amico vincitore di Vitaliano Brancati, venduto in passato a 240 euro dalla Libreria Malavasi e qui offerto a 160, in buone condizioni e senza difetti. 
Brancati rimane un classico molto ricercato del Novecento italiano.
Interessante anche la prima edizione integrale italiana di Dracula ad opera di Bram Stoker, stampata nel 1945 dai Fratelli Bocca.
Se ricordate parlammo ampiamente delle prime di Stoker in relazione al libro di Simone Berni sulle rarità stokeriane (vedi post) e questo è un esemplare degno di nota. Nella descrizione bibliografica si ricorda giustamente che l'opera fu pubblicata molti anni prima - nel 1922 - in una versione fortemente ridotta.

Germano Celant et al. [a cura di], Identité italienne. L'art en Italie depuis 1959, Centro Di , Firenze 1981 (immagine dal link)

Non manca un corposo capitolo dedicato alla neovanguardia, argomento che conosco bene e che seguo con attenzione. Se siete neofiti, vi consiglio il catalogo della mostra organizzata negli anni Ottanta al Centre Pompidou  di Parigi intitolato Identité italienne. L'arte en Italie depuis 1959. 
Ne scrissi in un post, considerandolo uno dei testi fondamentali per comprendere l'arte italiana degli anni Sessanta e conoscerne i protagonisti. Capirete perché ora stanno avendo tanto successo nel mondo!
Il catalogo è in vendita a 100 euro.
Per il resto vi lascio il piacere della scoperta!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento