sabato 21 ottobre 2017

Il XX secolo nel nuovo catalogo della libreria Arengario

Frontespizio del catalogo BLACK & WHITE libri d'artista e documenti del xx secolo, Studio Bibliografico L'Arengario (al link)

Baldessari, Basilico e Pistoletto sono solo alcuni nomi presenti nel nuovo, bellissimo, catalogo dello Studio Bibliografico L'Arengario di Gussago in provincia di Brescia.
Ve ne parlo perché è uno dei miei campi preferiti e quello su cui ho studiato all'Università e per passione personale. Libri d'artista ma soprattutto opere d'arte, curati nel minimo dettaglio e quasi sempre in edizione limitata.
Strepitosi anche i poster delle mostre - che ormai hanno valutazioni quasi superiori ai libri - come ad esempio Necrologio di Gino De Dominicis (p.70) di cui credo di aver già scritto. Qui viene offerto a 7500 euro perché arricchito da un ex libris disegnato da Sol Lewitt, altro esponente di spicco della neoavanguardia. Il manifesto fu realizzato per la mostra romana alla galleria L'Attico nel 1969.
Onestamente non saprei dirvi su cosa orientare l'attenzione, tanto è vasta la scelta. Sicuramente vale la pena puntare sui futuri classici, come ad esempio sull'artista di spicco della Land Art Richard Long. 
Di lui la libreria offre il suo primo libro (sotto), realizzato in 500 copie con copertina illustrata e 7 tavole fotografiche stampate su cartoncino lucido. La richiesta è di 800 euro.

Richard Long, Seven views of a sculpture
made for Martin and Mia Visser
, Fernsehgalerie Gerry
Schum, Berlin, Fernsehgalerie Gerry Schum - publication
no. 9, 1969 (immagine dal link)
english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento