venerdì 6 ottobre 2017

Le prime di Kazuo Ishiguro

Kazuo Ishiguro, L'artista, Rizzoli, Milano 1987 (immagine dal link)

Probabilmente questo post ve lo aspettavate... si parla di Kazuo Ishiguro, appena proclamato vincitore del più prestigioso premio letterario in assoluto: il Nobel.
I librai hanno già registrato un incremento delle vendite di questo autore e anche nell'usato qualcosa si sta muovendo.
Personalmente devo dire di non avere ancora letto nulla di lui, e nemmeno visto il bel film con Anthony Hopkins Quel che resta del giorno, ispirato a uno dei suoi maggiori successi. Una cosa che mi sono ripromessa di fare al più presto.

Kazuo Ishiguro, Quel che resta del giorno, Einaudi Supercoralli, Torino 1990 (immagine dal link)

Ma vediamo di fare ordine nel panorama bibliografico di Ishiguro. 
Per quanto riguarda il primo libro mai apparso in Italia, L'artista, edito da Rizzoli nel 1987 è possibile reperirlo con facilità nel web a una decina/ventina di euro al massimo.
Le copertine Rizzoli non è che mi piacciano molto, e questa conferma la mia opinione. Il fatto che sia rilegato perlomeno gli conferisce un aspetto più prestigioso.

Nel 1990 esce Quel che resta del giorno di cui sopra, nella bella collana einaudiana rilegata con sovraccoperta illustrata. Libro che al momento risulta di difficile reperibilità in prima edizione e una copia autografata dall'autore in asta Ebay sta raggiungendo i 100 euro con 21 offerte (al link della foto). 
Interessante come il mondo del collezionismo si muova sempre in sincronia con gli eventi letterari!
Anche Un pallido orizzonte di colline (Einaudi, 1991) e Un artista del mondo effimero (Einaudi, 1994) stanno scomparendo dagli scaffali dell'usato in prima edizione. Si tratta dell'effetto del Nobel o accadeva già in precedenza? Chi lo sa.
Bellissime le copertine di Un artista del mondo effimero e di Quando eravamo orfani (sotto).


Kazuo Ishiguro, Un artista del mondo effimero, Einaudi, Torino 1994 (immagine dal link)
Kazuo Ishiguro, Quando eravamo orfani, Einaudi Supercoralli, Torino 2000 (immagine dal link)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento