martedì 24 ottobre 2017

L'esordio di Federico Moccia

Federico Moccia, Tre metri sopra il cielo, Edizione Il Ventaglio, Roma? 1992 (immagine dal link)

Tutti noi conosciamo la storia del grande successo del libro di Federico Moccia Tre metri sopra il cielo e tutti sappiamo quanto abbia scatenato le passioni degli adolescenti di tutta Italia e non solo. Nota è poi la vicenda dei lucchetti apposti a Ponte Milvio dagli innamorati romani, a imitazione del film da cui è stato tratto.
Pochi di noi, però, sanno che questo libro custodisce anche un "segreto" editoriale.
Ebbene il romanzo non fu scoperto dalla Feltrinelli come possiamo immaginare, bensì fu stampato a spese dell'autore stesso in pochissime copie per l'editrice Ventaglio. In seguito, nel 1998, i fans si accorgono di questa storia e riescono a farla pubblicare per le edizioni Capasso. 
Soltanto nel 2004 la Feltrinelli acquisisce il diritto editoriale e ne fa un grosso successo, a cui farà seguito il film con Scamarcio. Le edizioni successive del libro riprenderanno poi la famosa copertina dell'edizione Ventaglio con la fragola bendata.
Delle poche copie rimaste abbiamo una notizia da Ebay, dove ne è comparsa una a 200 euro. Per ora è l'unica che io abbia mai riscontrato nel web.

english version coming soon...

2 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione!! Ho notato che il venditore accetta la proposta d'acquisto, vedrò quanto è disposto a scendere... P. S. : Ti ho mai segnalato o hai mai parlato del raro esordio poetico di Silvia Avallone ('Il libro dei vent'anni') reperibile con difficoltà?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Eh quello di Moccia è una rarità nota nel “sottosuolo”.. si tratta pur sempre di un fenomeno di enorme portata, seppur di costume. Comunque quello della Avallone ce l’ho! Lo comprai 6 anni fa circa. Credo di non averne mai parlato perché Acciaio non mi piacque molto..

    RispondiElimina