martedì 10 aprile 2018

Psicologia in cartaceo e dintorni

Julius Evola, Psicologia criminale ebraica, Sentinella d'Italia, Arti Grafiche Sammarinesi, Monfalcone (?) 1976 (immagine dal link)

Non è da me mettermi a leggere squallidi libretti di self-help o automiglioramento, ma questa volta è stato diverso. 
In realtà è partito tutto da quel post di cui scrissi dei libri che ci hanno cambiato la vita (ndr); prima di scriverlo sono andata a vedermi alcune famigerate liste sparse per i blog del mondo e mi sono imbattuta nel successo di Robert Cialdini, Le armi della persuasione.
E mi sono chiesta: se una persona lo mette tra i dieci libri che sono stati fondamentali per la sua formazione, cosa ha di curioso questo testo?
Risultato: folgorazione. Si tratta di un vero e proprio classico del genere, sostenuto da una corposa bibliografia e da test psicologici sulle persone. Vedrete che vi piacerà.
Volevo parlarne anche se non si tratta né di una rarità, né di un libro ben valutato. Ha però buone probabilità di diventarlo se non dovessero più ristamparlo.


Robert B. Cialdini, Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì, Giunti, Milano 2017 (immagine da ilgiardinodeilibri.it)

Di libri rari sul tema della psicologia ne abbiamo tanti. Solitamente sono quelli che tendono all'esoterico e al misterioso, come alcuni di Julius Evola. Il suo Psicologia criminale ebraica è valutato dai 30 ai 40 euro.
Ma un altro classico di psicologia e dintorni (in questo caso direi più astrologia) è Personology. Il linguaggio segreto delle date di nascita stampato da Piemme una ventina di anni fa e scritto dal duo Goldschneider e Elffers (da non confondere con i libri satellite sulle singole date). Le sue valutazioni vanno dai 50 ai 100 euro.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento