sabato 19 maggio 2018

Il manga in Italia: riflessioni

Naoki Urasawa (coproduced with Takashi Nagasaki), Billy Bat n.7, GP publishing 2011 (immagine dal link)

Non è una novità il fatto che i manga giapponesi siano ormai ricercati e molto letti in Italia. Accade da un ventina d'anni, e credo di non sbagliare affermando che molti giovani italiani nati dopo il 1990 abbiano uno o più manga in casa.
In negozio me ne stanno capitando parecchi, anche di più insoliti e meno "visti" e lo stesso vale anche per le VHS giapponesi di tema erotico, le cosiddette hensai, che vengono vendute fino a 25 euro all'una.
Così viene da chiedersi se qualcuno si sia sognato di fare qualche ricognizione su carta stampata del panorama cartaceo attualmente circolante in Italia, almeno per avere un'idea di cosa sia collezionato e cosa potrebbe rappresentare un investimento per il futuro.
Non dimentichiamo i prezzi attuali di fumetti cult come Superman o L'uomo Ragno, che all'epoca in cui uscirono pochi riconobbero come futuri tesori.
Qui sotto ho scovato un video simpatico, giusto per avere un'idea generale. La strada per capirne qualcosa però è ahimé ancora lunga...
A titolo di esempio, infine, vi propongo questo manga del 2011 attualmente in asta Ebay a 23 euro con numerose offerte (al link della foto). Il manga non è raro: su Amazon potete trovare delle edizioni successive, ma evidentemente qualcuno sta cercando la prima.





english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento