sabato 26 maggio 2018

Il censurato Tre anni con Tito


Stefano Terra, Tre anni con Tito, ristampa dell'edizione originale, Mgs press, Trieste (immagine dal link)

Stamattina ho avuto modo di fare una bella chiacchierata con il proprietario della casa editrice triestina MGS press, che tra le varie chicche di recente ha editato anche una bellissima biografia della tanto amata Maria Antonietta.
L'argomento erano i libri censurati. Si è parlato del noto Questo è Cefis, ma anche di un libro "proibito" di Stefano Terra che non conoscevo: Tre anni con Tito.
Si tratta di una raccolta di discorsi pronunciati pubblicamente dal governatore della Jugoslavia Josip Broz Tito raccolti dal noto giornalista Stefano Terra, che dal 1950 lavorò in Jugoslavia come corrispondente per la Rai e per l'Ansa.
 Discorsi che spesso erano quanto mai "scabrosi" e poco politicamente corretti, di sovente "a braccio". E infatti ad un certo punto il regime di Tito non gli permise più di continuare, costringendolo a lasciare la Jugoslavia nel 1953. Il libro fu censurato e le copie sequestrate dalle librerie, sia dai Marescialli di Tito che dal governo italiano, che aveva interesse a mantenere le acque calme in tempi decisivi per la questione di Trieste.


Stefano Terra, Tre anni con Tito, Fratelli Bocca, Milano-Roma 1953 (immagine dal link)

Ora il libro di Terra non si trova con facilità sulle bancarelle, anche se sul web al momento ci sono alcune copie disponibili. Per chi lo volesse leggere però c'è sempre la ristampa MGS!

english version coming soon...

1 commento:

  1. Ho appena seguito Passato e Presente di Paolo Mieli su RAI 3. Vorrei sapere dal Sig. Mieli perché non abbia assolutamente accennato a Stefano Terra, che era considerato uno dei più grandi conoscitori della storia dei Balcani e corrispondente a Belgrado durante i fatti descritti nella trasmissione televisiva. Grazie e cordiali saluti

    RispondiElimina